Comune di Pergine Valdarno

MONITORAGGIO MOSCA DELL'OLIVO E TIGNOLETTA DELLA VITE

Gentilissimi,

L'Amministrazione Comunale ritiene importante dare supporto alle nostre aziende in un momento di difficile congiuntura economica attuando metodiche di salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo ma soprattutto riducendo al minimo l’impiego di sostanze  chimiche nel ciclo delle  produzioni alimentari, garantendo comunque produzioni di qualità.

Con la presente vi informiamo che è stata avviata una campagna di monitoraggio degli insetti dannosi per le colture della vite e dell’olivo, colture ritenute di pregio e di estrema rilevanza economica per il nostro comune.

Il monitoraggio avviene mediante lettura delle catture dei fitofagi fatte su apposite trappole sessuali a ferormoni posizionate in appezzamenti delle citate colture distribuite in modo uniforme su tutto il  territorio comunale, con la collaborazione dei tecnici della Coldiretti di Arezzo.

Settimanalmente verrà emesso apposito bollettino per informare di tale andamento, con indicazione dell’eventuale superamento delle rispettive soglie di allarme, oltre le quali il singolo agricoltore potrà decidere di effettuare appositi trattamenti con fitofarmaci in modo da ridurre e/o controllare  il danno alle proprie produzioni.

Siamo pertanto a chiedere agli interessati di indicarci il proprio numero di cellulare su cui ricevere un messaggio di Whatsapp oppure sms, con il quale sinteticamente verrà data notizia  dell’andamento delle catture della mosca dell’olivo e della tignoletta della vite.
 
La comunicazione potrà essere fatta inviando un messaggio alla casella e-mail : ufficiotecnico.pergine@val.it , oppure chiamando il nuemro 0575/896518 .

Restando in attesa di ricevere il vostro contatto, porgo i miei saluti.
 
Buon lavoro.
 

                                                                                                                                   IL SINDACO
                                                                                                                                   Simona Neri




CATOGRAFIA POSIZIONAMENTO TRAPPOLE MONITORAGGI

BOLLETTINO N. 1 DEL 04 AGOSTO 2016

BOLLETTINO N. 2 DEL 11 AGOSTO 2016

NOTIZIE USO GLIFOSATE

1) Avviso


2) Decreto Ministero

BOLLETTINO N. 3 DEL 18 AGOSTO 2016

BOLLETTINO N. 4 DEL 24 AGOSTO 2016


BOLLETTINO N. 5 DEL 29 AGOSTO 2016

BOLLETTINO N. 6 DEL 08 SETTEMBRE 2016  

BOLLETTINO N. 7 DEL 13 SETTEMBRE  2016


BOLLETTINO N.8  DEL 21 SETTEMBRE 2016

BOLLETTINO N.09 DEL 30 SETTEMBRE 2016 

BOLLETTINO N. 10 DEL 06 OTTOBRE 2016

TAVOLA ROTONDA DEL 18 NOVEMBRE 2016

Locandina

Presentazione