Comune di Carugate - MI

Dizionario Carugatese - Italiano

In tempi moderni e veloci quali i nostri è sicuramente opportuno riportare alla memoria un passato che si sta dimenticando troppo in fretta.
Tanti sono i modi per farlo e per la verità, quasi in un rigurgito di nostalgia, non mancano iniziative che cercano di far rivivere quel che resta dei tempi andati.
Noi, con questo Dizionario Carugatese-Italiano abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo, prima che la memoria dei vecchi scompaia e, con loro, la lingua che li ha accompagnati in tutte le ricorrenze liete e tristi.
È stato un meticoloso lavoro di ricostruzione lessicale e fonetica che non mancherà, ne sono certo, di suscitare grande interesse, non disgiunto magari da qualche bonaria osservazione critica per dimenticanze o errori di "traduzione".
Ma si sa, il dialetto, a dispetto di quanto possa sembrare, è linguaggio che cambia col tempo, diverso non solo, com'è logico, da regione a regione, ma anche tra paesi confinanti.
Di questo lavoro ringrazio innanzi tutto il suo autore, Mario Galbiati, per la pazienza delle ricerche e per la meticolosità delle traduzioni.
È un'opera che dedico volentieri alle giovani generazioni, quelle cresciute senza parlare il dialetto, perché, come voleva la prassi, il nostro sistema scolastico l'ha espulso come indegno e non corretto.
Mi ricordo il puntiglio dei nostri nonni quando ci invitavano a parlare italiano "almeno voi che andate a scuola."
Forse è stato giusto così, forse in tempi di ricostruzione postbellica e di grossa mobilità lavorativa andava creata una lingua da tutti comprensibile.
In ogni caso i giovani stiano tranquilli, non ci saranno esami di dialetto, semplicemente vogliamo attuare, alle soglie del 2000, il recupero sociale di una lingua ancora viva nell'interloquire quotidiano dei vecchi carugatesi.
E, sfruttando le moderne tecnologie, abbiamo fornito la possibilità di associare ai vari lemmi la relativa pronuncia, con eventuali immagini e filmati.
Un grazie anche agli anziani speakers.
Ma non è finita qui.
È in preparazione per l'anno prossimo, quale saluto al nuovo millennio, un Cd-Rom che conterrà notizie, filmati, fotografie, dati statistici sulla Carugate di questi ultimi 50 anni.
Un simpatico "amarcord", ma anche un modo per salutare questo grande e luttuoso secolo che ci sta lasciando.
Sarà la riproposizione di un "come eravamo" che non mancherà di stupire le nuove generazioni e di produrre negli anziani qualche nostalgia della perduta giovinezza.