Comune di Villamagna

LA FORZA DELL' IDENTITA'

VINO & TERRITORIO

 

VINO & TERRITORIO  Villamagna è Città del Vino

la forza della vocazione e dell’ identità

 

*Profilo storico della viticoltura di Villamagna

Tipicità, profumi e sensazioni di un territorio unico

 

I vigneti si estendono lungo le colline che fiancheggiano il fiume Foro da una parte e sui colli tra Villamagna, Bucchianico e Ripa Teatina dall’altra, suddivise dal torrente Serepenne.

Una posizione di prestigio che beneficia degli influssi del mare Adriatico e della montagna, entrambe a venti minuti di distanza e che dona ai terreni e ai vini caratteristiche peculiari.

La viticoltura è l’attività più importante nell’economia del paese e le aziende di Villamagna rappresentano un punto di riferimento nel panorama vinicolo regionale, per capacità produttiva  e soprattutto per le distintive caratteristiche del Montepulciano d’Abruzzo nelle varie fasce di mercato, dal vino di largo consumo a quello di nicchia. Il cammino intrapreso dalle aziende vitivinicole private e associate è stato determinante per la valorizzazione del territorio teatino.

Sono ormai maturi i tempi per l’identificazione di un vino ottenuto da un Montepulciano specifico dell’areale villamagnese: il progetto VILLAMAGNA DOC (*), una Denominazione d’Origine locale in grado di concretizzare, far conoscere ed apprezzare l’eccellenza della produzione vinicola di Villamagna nel complesso mercato del vino e realizzare quella preziosa ed indispensabile tracciabilità vino-territorio.

La scommessa oggi è fare dunque della qualità un obiettivo comune e puntare sulla comunicazione di un territorio con elevate potenzialità enoturistiche.

 

(*) Approvato con delibera di Giunta Regionale d’Abruzzo  n. 62 del 25/02/2009 e pubblicato sul B.U.R.A. n. 14 del 06/03/2009,  attualmente è sottoposto alla valutazione del Comitato Nazionale Vini in Roma.

 

 

Le cooperative vitivinicole

       

 

 

Le cantine private

 

                     

 

                   

 

 

 

       

La qualità: una vocazione naturale

                                   

 

 

                      

 

 

L’olio – i Prodotti tipici

 

La felice convivenza della vite con l’olivo arricchisce il panorama delle specialità  villamagnesi.

Una produzione olivicola ricca di cultivar di particolare pregio, apprezzate e tutelate nella DOP Colline Teatine.

Sul territorio sono presenti numerosi frantoi artigianali a conduzione familiare da cui da generazioni, con sapienza e passione, viene ricavato l’aureo condimento che esalta e impreziosisce i piatti delle nostre tavole.

 

Le attività:

Fratelli D’Onofrio, C.da Piana, n. 85 VILLAMAGNA clicca qui

Frantoio Lunelli, Viale Regina Margherita VILLAMAGNA tel. 0871.300187

Frantoio Giandomenico Annamaria, C.da Squarchietto (VACRI) 0871.300302

Oleum / L’Antico Frantoio, c.da Piana, 9/B VILLAMAGNA vedi spazio sottostante

 

 Oleum / L’antico Frantoio

Laboratorio gastronomico artigianale