Comune di Bracciano

AssociazionismoAssociazionismo

Statuto Comunale - art 11. Libere forme associative:

1. Il Comune valorizza ed agevola, secondo le finalità loro proprie, le libere forme associative di partecipazione popolare e le organizzazioni del Volontariato, promuovendone la partecipazione all'attività pubblica e regolamentandone l'accesso alle strutture ed ai servizi sociali.

2. Il Comune è, altresì, impegnato a sviluppare le proprie iniziative nel quadro delle attività promosse con la collaborazione delle organizzazioni di Volontariato a sostegno del recupero di ogni forma di emarginazione sociale e dello sviluppo socio-culturale della comunità.

3. Il Comune istituisce un Albo aggiornato annualmente ove verranno iscritti, previa domanda di richiesta, gli organismi Associativi operanti nel territorio del Comune. Il Consiglio Comunale, si esprime sulla legittimità della iscrizione.
(omissis)

4. Il Comune può stipulare, convenzioni con le Associazioni iscritte nell'Albo comunale delle Associazioni, ad eccezione di quei servizi comunali che per la loro natura debbono essere affidati a persone fisiche o giuridiche fornite dei requisiti previsti dalle leggi.

 

Modalità di iscrizione all'Albo Comunale

E' possibile iscriversi all'albo comunale delle Associazioni seguendo la procedura elencata:
Istanza, su carta intestata dell'associazione richiedente o in carta semplice, indirizzata a Comune di Bracciano-Ufficio Cultura da presentare tramite protocollo, curando che vengano riportati i recapiti postali telefonici e telematici, corredata da:
- Atto costitutivo
- Statuto
- Certificato di attribuzione del codice fiscale o partita IVA, rilasciato dall'Agenzia delle Entrate
- Modulo di consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio solo ai fini della pubblicazione sul sito istituzionale)
- Copia del documento di identità del presidente/rappresentante legale 


Modulo consenso trattamento dati sensibili (pdf)