COMUNE DI VALLERANO - CITTA' D'ARTE


     Piazza A. Xerry De Caro, n. 13  -  01030 VALLERANO (VT)  -  Tel. 0761/751001      Fax 0761/751771     P. IVA e COD. FISC.  00080930563
Festa San Vittore Martire Notte delle Candele Manifestazioni varie Santuario Madonna del Ruscello Prodotti locali Angoli di Vallerano

 ULTIMISSIME NOVITA'

Nessuna notizia da visualizzare

NOTTE DELLE CANDELE - 26 Agosto 2015

Si ringrazia Andrea Barboni per la realizzazione del video

SIAMO ON-LINE CON IL
CALCOLO IMU 2015


cliccando sul  in questa pagina a sinistra

entrerete nel programma che vi permetterà di calcolare l'Imu 2015
e di stampare l' F24 necessario ad effettuare il pagamento


IMU e TASI 2015. Pagamento saldo 2015
(scadenza 16 dicembre 2015)

L'Amministrazione Comunale ha deliberato per l'anno 2015 di confermare tutte le aliquote (sia IMU che TASI) stabilite per l'anno precedente.

Unica novità rispetto allo scorso anno è il limite minimo del versamento, sia per l'IMU che per la TASI, che è stato portato dai precedenti 12 agli attuali 5 euro.

Il limite di 5 euro rappresenta l’importo minimo dell’imposta annua complessivamente dovuta. Per esempio, se l’imposta dovuta, acconto più saldo, è pari a 4 euro, il contribuente non deve eseguire alcun versamento.
Qualora, invece, l’imposta da versare in sede sia di acconto, che di saldo, fosse di 4 euro per rata, il contribuente dovrà eseguire il pagamento soltanto a saldo di 8 euro.
Si pensi al caso di un contribuente, possessore di un unico immobile, il quale a giugno non abbia provveduto al versamento dell’acconto (pari a cinque euro), in quanto l’importo era inferiore a dodici euro e il Comune si atteneva alla soglia minima statale (di 12 euro).
In sede di versamento del saldo il prossimo mese di dicembre, l'importo minimo essendo stato abbassato dal Comune a cinque euro, comporta per il contribuente il versamento di dieci euro a saldo, dato che l'importo minimo si riferisce non all'importo dovuto nelle singole rate, ma all'importo complessivamente dovuto nell'anno.
Nella determinazione dell'importo minimo occorre tener conto delle regole di arrotondamento valide per tutti i tributi locali. In particolare, la normativa stabilisce che il pagamento deve essere effettuato con arrotondamento all'euro per difetto se la frazione è fino a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.
Quindi, nel caso del nostro Comune, il cui l'importo minimo è stato stabilito in 5 euro, il versamento sarà dovuto a partire da 4,50 euro, da arrotondarsi, appunto, in 5 euro.
 
 
ALIQUOTE IMU 2015
  • ESENTI: Abitazioni principali e relative pertinenze ad eccezione delle categorie catastali appresso specificate;
  • 0,96% aliquota ordinaria da applicarsi in tutti i casi non espressamente assoggettati a diversa aliquota;
  • 0,40% per le abitazioni principali e relative pertinenze (categorie catastali A/1, A/8 e A/9); dall'imposta dovuta, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, € 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione. Se l'unità immobiliare è adibita ad abitazione principale di più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica.
  • 0,76% per i terreni agricoli;
 
ALIQUOTA TASI 2015
  • 0,10% per tutte le fattispecie  (abitazione principale, pertinenze, seconde case, altri immobili, aree edificabili). I terreni agricoli sono esenti.
La TASI, come l'IMU, è in autogestione, cioè ciascun utente deve provvedere autonomamente al versamento senza che pervenga nulla da parte del Comune.

 STATISTICHE DEMOGRAFICHE DI VALLERANO



Aggiornamento Statistiche Demografiche di Vallerano
 
 
 L'ISTAT ha diffuso i dati della popolazione italiana al 1° gennaio 2012 (post-censimento). Aggiornati i grafici e le tabelle delle statistiche demografiche degli 8.092 comuni d'Italia.

Con l'aggiornamento ISTAT al 1° gennaio 2012 parte il nuovo decennio intercensuario 2011-2021, i cui dati sono allineati con la popolazione censita il 9 ottobre 2011.

  Le Statistiche Demografiche di Vallerano, elaborate da Tuttitalia.it su dati ISTAT, sono un utile strumento per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni demografici, economici e sociali sia a livello comunale che provinciale, regionale e nazionale.
 
Fra le informazioni grafiche e numeriche disponibili, segnaliamo:
- l'andamento della popolazione con movimento naturale e flussi migratori;
- la piramide delle età che rappresenta la popolazione per età, sesso e stato civile;
- la popolazione per età scolastica che mostra la popolazione per cicli scolastici;
- la struttura della popolazione e gli indici demografici principali;
- il censimento 2011 e la nuova popolazione legale censita il 9 ottobre 2011;
- la popolazione straniera residente in Vallerano per paese di provenienza;
- la distribuzione per regione e per provincia dei cittadini stranieri residenti in Italia.

  
  

Eventi e Avvisi

Nessuna notizia da visualizzare
 
 
                                                                                            
                                                                      FESTA DI SAN VITTORE             SAGRA DELLA CASTAGNA
Mettiamoci la faccia
Statistiche 117.779 Pagine visitate