Comune di Seggiano

 

COSA SIGNIFICA "AMMINISTRAZIONE APERTA".

La Legge 134/2012, contenente le "Misure per la crescita del Paese", all'articolo 18 ribadisce gli obblighi di pubblicità dell'azione amministrativa.

La trasparenza dell'attività della pubblica amministrazione e la conoscibilità dei dati e delle informazioni relativi alle decisioni che comportano spesa di denaro pubblico acquisiscono una valenza strategica e costituiscono uno dei fattori sui quali può e deve basarsi ogni impegno per la crescita produttiva e imprenditoriale e per lo sviluppo dell' Italia.

Quella dell'"Amministrazione aperta" è una esperienza che già in molti paesi stranieri ha contributito ad elevare il livello di legalità e di integrità della Pubblica Amministrazione grazie alla piena accessibiltà dei dati e dei documenti a rilevanza pubblica per i cittadini.

La pubblicazione delle informazioni sull'attività pubblica è direttamente collegata e strumentale alla prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione, ma anche alla buona performance nell'erogazione di servizi al cittadino.

 

LA LEGGE 134/2012, ART.18: GLI OBBLIGHI IN SINTESI

PUBBLICAZIONE DEI DATI.

Per consultare le informazioni e di dati soggetti all'obbligo di pubblicazione ai sensi della Legge 134/2012 clicca sul menu a sinistra