Comune di Seggiano

I più succulenti piatti tipici della Comunità Montana

POLLO IN SCOTTIGLIA

Ingredienti:
Pollo, carota, cipolla, aglio, salvia, sedano, peperoncino, pomodori freschi o pelati, sale, vino rosso, olio d’oliva.

Fate il pollo a pezzi e mettetelo in un recipiente di terracotta con tutti gli odori tritati fini, salate e irrorate d’olio, poi fate asciugare a fuoco dolce finchè la carne sarà ben rosolata.
Aggiungete allora mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare. Coprite poi con acqua bollente e portate a cottura. Il sugo dovrà risultare denso ma abbondante.


TACCHINO CON LE CASTAGNE

Ingredienti:
Tacchino non troppo grosso, carne macinata mista suina e bovina, formaggio, prezzemolo, pane grattugiato, sale, pepe, olio d’oliva, castagne fresche, vino bianco, una foglia di alloro.
Pulite e dissossate il tacchino e farcitelo con un ripieno di carne, cacio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo, e un po’ di pane grattugiato. Chiudete tutte le aperture della pelle con filo bianco e fate cuocere dolcemente in una teglia con olio e vino.
Sbucciate le castagne, togliete loro la pellicina scura e lessatele in acqua leggermente salata ed aromatizzata con una foglia di alloro.
Quando il tacchino sarà cotto, servitelo contornandolo di castagne che avrete scolato e condito con il sugo di cottura del volatile.

SCOTTIGLIA “SILENE”

Ingredienti:
Carne di pollo, agnello, coniglio o altra carne bianca a pezzi, cipolla, aglio, salvia, peperoncino, sale, vino rosso, olio d’oliva, brodo leggero, pomodori passati, pane casareccio a fette. Fate un fondo con cipolla (poca), aglio, peperoncino rosolati in olio, mettetevi la carne tritata grossolanamente e fate appassire. Salate. Bagnate con vino e fate evaporare. Unite i pomodori passati (ma anche a pezzi se sono freschi) e terminate con brodo leggero o acqua tiepida. Servite su fette di pane disposte su un vassoio, le quali dovranno rimanere ben inzuppate.