Comune di Force

Antichi sapori er le vie del Borgo

Un flash back nel ricordo di una Force che con il progresso tecnologico va sempre più scomparendo. Ma non per la Polisportiva, Pro Loco, Motoclub Force, Corale Beata Assunta Pallotta che in collaborazione col Comune di Force per tre giorni riportano  il paese indietro di anni.
L’ iniziativa nasce dal desiderio di far rivivere le vecchie tradizioni e dalla volontà di valorizzare l'antico mestiere dei ramai. Per tre giorni il centro storico si trasforma in un Borgo medievale. Nelle sue strade e piazze, torna a rivivere la magica atmosfera del passato.
Una tre giorni che vi consentirà di degustare i sapori e le prelibatezze di una volta: fagioli con le codiche, polenta il piatto povero che vi sorprenderà, fusilli al fumè, cacciannanze, arrosticini, frittellitti, fegatelli, bruschette, crescette e dolci tradizionali annaffiati da vino e accompagnati da mistrà.
Un ritorno al passato enogastronomico, ma anche alle vecchie botteghe artigiane dedite alla lavorazione a mano del rame, con i ramai che lavorano ed espongono i loro oggetti in rame, nel centro storico, all'attenzione dei visitatori e turisti. Come pure, non mancano momenti di rievocazione storica.