Comune di Camerano

Via San Francesco, 24 - 60021 Camerano (AN)
tel. 071.730301 - fax 071.7303041 - e-mail: info@comune.camerano.an.it
P. Iva 00168600427 - PEC: comune.camerano@halleycert.it
CONDIVIDI
Facebook
Google+
Twitter
Serata sul Compostaggio Domestico il 16.05.2012
Pubblicata il 09/05/2012
Dal 16/05/2012 al 16/05/2012

Ti interessa sapere come produrre autonomamente del Buon Compostaggio Domestico? 

MERCOLEDI 16 MAGGIO 2012 alle ore 21.00 presso la Sala Convegni del Comune ci sarà una serata informativa e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata dell'organico e all'impiego del Compost come concime naturale rivolta a cittadini e scuole del territorio comunale.

Il Compostaggio Domestico è una tecnica semplice che consente il recupero, nella propria abitazione, degli scarti organici dei rifiuti, in modo da ottenere un terriccio, definito "compost" da utilizzare al posto dei comuni concimi.

In questa pratica sono favoriti coloro che dispongono di orto e giardino annessi all'abitazione, in quanto possono contare su spazi aperti privati che consentono il riutilizzo del compost per proprio uso, ma può essere effettuato anche da altri cittadini che ne facciano richiesta.

Camerano risulta un ottimo territorio per avviare un uso massiccio di questa pratica.  

Questa iniziativa, oltre ad offrire ai partecipanti la possibilità di approfondire il tema della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, prevede di incentivare chi composta in proprio beneficiando di una riduzione della tariffa sui rifiuti che sarà applicata alle famiglie o utenti che inoltrino apposita domanda.

La pratica del compostaggio domestico sta vivendo un momento di grande diffusione e sviluppo a Camerano anche grazie ad azioni ed iniziative intraprese dal Comune e dal Consorzio Conero Ambiente che si sono recentemente intensificate.

Oltre ad avere una importante valenza educativa verso comportamenti quotidiani orientati alla sostenibilità ambientale, il compostaggio “fatto in casa” assume rilievo particolare anche nelle strategie di organizzazione della gestione rifiuti perché consente di limitare lo smaltimento di rifiuto organico nelle discariche e conseguentemente diminuire i problemi gestionali ed economici.

IN ALLEGATO TROVATE LA PRESENTAZIONE DELL'INCONTRO

Allegati
Nome Dimensione
Allegato serata compost rev Camerano.pdf 5998.13 KB